La Città di Smeraldo è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Indirizzo: via Petrarca, 1 angolo via Piave, 21047 Saronno (VA)
Posta certificata: posta@pec.lacittadismeraldo.it
Codice fiscale: 94029730127
Ra.di.Ci Young e Senior è un progetto realizzato da partner del terzo settore in coprogettazione con il Comune di Saronno, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito degli interventi per contrastare i fenomeni di disagio giovanile e la dispersione scolastica.
Destinatari: sono gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado dell’ambito territoriale del comune. Le attività sono estese ai ragazzi e alle ragazze fino a 16 anni.
Scuole aderenti: Aldo Moro, Bascapè, Leonardo Da Vinci a Saronno; Alcide De Gasperi a Caronno Pertusella.
Il progetto prevede l’attività degli educatori di corridoio, l’offerta di laboratori e uno sportello di ascolto per gli studenti. Si rivolge anche agli insegnanti a cui mette a disposizione formazioni specifiche e alla cittadinanza nel suo complesso con convegni aperti a tutti. Tutta l’offerta è gratuita.
Gli educatori di corridoio sono presenti nelle scuole aderenti. Operano nei contesti informali della scuola, negli spazi comuni, offrendo ascolto, supporto, proponendo attività, intercettando situazioni di disagio.
Mettendo a disposizione delle scuole la loro competenza e la loro voglia di interagire e di parlare con i ragazzi che ne sentono il bisogno, potranno proporre attività e laboratori, indirizzarli verso la consulenza psicologica se necessario, oppure semplicemente offrire supporto.
Nell’ambito del progetto i ragazzi e le ragazze potranno partecipare ad attività laboratoriali finalizzate alla socializzazione e allo sviluppo delle «life skills».
Si tratta di competenze importanti per lo sviluppo di ciascuno, come la capacità di prendere decisioni, la capacità di risolvere i problemi, il pensiero creativo, la comunicazione efficace, l’empatia; la gestione delle emozioni.
Tutti i laboratori sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi utilizzando l’apposito modulo di iscrizione (vedi sotto) e inviandolo a protocollo@comune.saronno.va.it
La lotta che connette. Una disciplina che unisce la lotta, il gioco e l’ascolto di sé.
Si combatte senza fare del male, si incontra la propria forza e quella dell’altra persona per conoscersi meglio e stare insieme.
Quando e dove:
C.A.G. Tam Tam : 22/03, 05/04, 12/04. Dalle 16.00 alle 17.30 e presso l’Istituto De Gasperi di Caronno P. e Liceo Legnani di Saronno
Partner:
Un luogo di ascolto per le ragazze e i ragazzi che partecipano al progetto, per parlare con una psicologa.
Il venerdì ogni due settimane dalle 15 alle 17 presso “Spazio neutro” in via San Giacomo a Saronno. Gli iscritti saranno contattati per una proposta di appuntamento dalla psicologa.
Partner:
Per iscriverti devi compilare l’apposita domanda, che puoi scaricare qui sotto, ed inviarla o consegnarla di persona all’Ufficio di Protocollo del Comune di Saronno (mail: protocollo@comune.saronno.va.it)
La Città di Smeraldo è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Indirizzo: via Petrarca, 1 angolo via Piave, 21047 Saronno (VA)
Posta certificata: posta@pec.lacittadismeraldo.it
Codice fiscale: 94029730127