La città di smeraldo:
è un’associazione* senza fini di lucro, nata a Saronno per offrire sostegno, ai ragazzi e alle loro famiglie, nei casi di disagio degli adolescenti, con particolare riferimento alle nuove forme con cui questo disagio si manifesta, come il ritiro sociale, l’autolesionismo, il rischio suicidale e l’iper-utilizzo di internet.
È un luogo di incontro per questi adolescenti che soffrono, per intercettare il loro dolore e rimettere in moto il loro percorso di crescita. Il nome trae origine dal libro “Il mago di Oz” dove “La città di Smeraldo” è il luogo della rielaborazione delle esperienze e della presa di coscienza delle proprie potenzialità di crescita.
L’idea è di costituire un dispositivo dove i ragazzi e i loro genitori, possano incontrare un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di problemi legati alla crescita e all’adolescenza, coadiuvati da figure educative che intervengano poi con i ragazzi favorendo attività creative e di socializzazione.
* Ai sensi dell’art. 24 dello Statuto dell’Associazione, da quando sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, come previsto dall’articolo 104, comma 2, Dlgs. 117/2017, s.m.i. e quindi da quando l’Associazione sarà iscritta in tale registro, la qualifica ONLUS sarà sostituita da quella di “Ente del Terzo Settore” senza necessità di modifiche statutarie.